venerdì 19 settembre 2008

Stadio Olimpico di Pechino (1)

Questo secondo post riguarda lo Stadio Olimpico di Pechino, realizzato per i giochi olimpici del 2008 (altre immagini su Wikimedia), progettato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron.
Il luogo in cui verrà costruito lo stadio, prima dell'inizio dei lavori.
Il progetto vincitore
Per ora non sono stati trovati disegni sul web e, pertanto, si riportano solo le immagini del progetto e del plastico presentate al concorso dal vincitore. Il progetto è stato numerato dalla Commissione Municipale per la Pianificazione Urbana di Pechino con il n. 11. Gli altri progetti vengono esposti nella 2^ parte.
La struttura dell'involucro
E' composta da archi presumibilmente a due cerniere, realizzati da tralicci reticolari. Gli archi sono connessi tra loro, e alcune connessioni lineari fungono anche da struttura portante delle scale.
L'apparente casualità di alcune membrature potrebbe essere giustificata dalla verifica di un deficit locale di resistenza, e dalla conseguente necessità di sollecitare le varie membrature in modo più omogeneo possibile.
Il cantiere
La costruzione della struttura dell'involucro è iniziata con la messa in opera di montanti a traliccio e con il successivo completamento mediante i traversi.
I lavoratori del cantiere
Non sempre gli standard di lavoro paiono essere in linea con quelli europei. Sono stati utilizzati oltre 10.000 lavoratori stagionali anche stranieri.
I dettagli costruttivi
La struttura esterna in acciaio è interamente rivestita da un polimero di sintesi, il Politetrafluoroetilene EFTE, che è molto resistente alla corrosione.
In alcune immagini si notano i segni della saldatura delle menbrature sotto il rivestimento protettivo.
Al termine, vedi anche gli altri video in YouTube.
Se il video non si apre, vai alla pagina di YouTube.
.
I progettisti
Lo stadio è stato progettato dagli architetti svizzeri Jaques Herzog (1950-...) e Pierre De Meuron (1950-...) (Studio Herzog & De Meuron, Basilea, Svizzera).















Per approfondire
Vedi anche panoramica interna a 360°.